Come preparare il turibolo

Materiale occorrente:

-Carbonella di qualsiasi tipo;
-Carboncini;
-Un accendino;
-Un contenitore;
-Una bacchetta di metallo con estremità ricurve.


La Carbonella

Risultati immagini per carbonellaLa carbonella, nel sacchetto è di grande dimensione, quindi io consiglio di romperla con un martello in pezzi piccoli che serviranno per accendere meglio e più velocemente il turibolo. E altri in pezzi di medie dimensioni per alimentare il fuoco dopo che la carbonella che avete usato per accendere il turibolo si è consumata. 





I Carboncini

I carboncini sono dei dischetti con la parte superiore leggermente conca verso l'interno. Servono per accendere la carbonella e questi sono i tipi in generalmente più usati:

1.Carboncini in pastiglie ad accensione rapida, breve durata. Confezione da 90 pezzi. Nella confezione le pastiglie di carboncini sono sigillate in buste trasparenti da 6 pezzi. Mantenere in ambienti asciutti. Misure diametro 4 cm, spessore 1 cm.
Risultati immagini per carboncini per turibolo
     

2. Carboncini in pastiglie per bruciare incenso. Accensione rapida, lunga durata. Confezione da 100 pastiglie sigillate in 10 tubi per prevenire l''umidità che potrebbe rendere piu'' lenta l''accensione. Misure: diametro 3,3 cm, altezza 1,3 cm.
carboncini benedictus ct. 100 pz. -> carbocini

Contenitore e una bacchetta di metallo con estremità ricurve:








Ora vi spiego il procedimento per accendere il turibolo:

Prima di tutto bisogna assicurarsi di avere tutto il materiale; per prima cosa bisogna riempire quasi fino all'orlo un contenitore di metallo, scavato al suo interno con al centro un gancio. Il suo diametro deve essere come quello del turibolo che state usando. In seguito bisogna prendere due carboncini, accenderli con un semplice accendino e appoggiarli sulla carbonella in modo tale da accendere tutta la carbonella. Per far si che la carbonella si accenda velocemente, il turiferario, prende il gancio con il dito medio, e con l'altra estremità del gancio, prende il contenitore e lo fa oscillare così da innescare il fuoco.




Commenti

Post popolari in questo blog

Il turibolo elettrico

L'uso del turibolo